05 – Come Installare Chia Blockchain su Windows
- 01 – La Blockchain Chia
- 02 – Introduzione al Plotting
- 03 – Come scegliere gli Hard Disk
- 04 – Guida al Farming di Chia
- 05 – Come Installare Chia Blockchain su Windows
Cos’è Chia?
Chia Blockchain è una nuova criptovaluta che utilizza Proof of Space and Time. Invece di utilizzare hardware costoso che consuma quantità esorbitanti di elettricità per estrarre criptovalute, sfrutta lo spazio su disco rigido vuoto disponibile sui computer per “minare” criptovalute con risorse minime.
C’è molto entusiasmo per Chia Blockchain perché è stato creato da Bram Cohen, uno dei fondatori di BitTorrent e il creatore del concetto di torrenting. BitTorrent è considerata una delle innovazioni tecnologiche più brillanti degli ultimi due decenni.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento a https://www.chia.net
Come fare il Farming di Chia Coin (XCH)
Prerequisiti
I prerequisiti sono semplici e sono i seguenti:
- Computer funzionante con Windows, MacOS o Linux installati. Si consiglia di utilizzare un computer abbastanza recente con un SSD.
NOTA: non è necessario utilizzare un computer dedicato per “minare” Chia Coin. Puoi usare il computer che usi regolarmente. Chia “minerà” la moneta di chia in background.
- Un disco rigido a stato solido (SSD). Sono necessari almeno 250 GB. Puoi anche utilizzare un SSD esterno (ad esempio, Samsung T7 Portable SSD) se lo spazio libero su disco è inferiore a 250 GB. Un SSD è da 10 volte (in lettura) a 20 volte (in scrittura) più veloce dell’HDD.
- Hard Disk (HDD) di grandi dimensioni. La dimensione consigliata è di 18TB al momento di questo articolo.
- Il Software Chia Blockchain.
NOTA: sia i prezzi degli SSD che degli HDD sono aumentati di recente a causa della popolarità di Chia Blockchain, lanciata il 19 marzo 2021. In Cina attualmente c’è una scarsità di SSD e HDD.
Installa il software Chia Blockchain
NOTA: userò Windows poiché la maggior parte delle persone usa Windows a casa.
Per installare il software Chia Blockchain:
- Accedi a https://www.chia.net dal tuo browser.
- Fai clic sul pulsante “Install Chia Blockchain”, che ti porterà alla pagina INSTALL · Chia-Network/chia-blockchain Wiki · GitHub
- Fai clic sul link “Chia Blockchain Windows“
- Esegui “ChiaSetup” per installarlo.
- “ChiaSetup” installerà automaticamente il software Chia Blockchain sul tuo computer nella directory / Users / Your Username / .chia.
- Quando Windows Defender Firewall ti richiede l’accesso, fai clic sul pulsante “Consenti accesso”.
Hai installato il software Chia Blockchain sul tuo computer!
Configura il software Chia Blockchain
- Fai clic sul pulsante “CREATE A NEW PRIVATE KEY”.
- Il software Chia Blockchain creerà per te un nuovo portafoglio con una serie di parole mnemoniche, come mostrato di seguito. Assicurati di utilizzare lo smartphone per scattare una foto per conservare questa chiave in un luogo sicuro.
NOTA: non utilizzare la sequenza che vedi qui sopra. E’ una immagine fornita solo a scopo di riferimento.
- Fai clic sul pulsante “NEXT” per iniziare a utilizzare il software Chia Blockchain. Se Windows Defender Firewall richiede l’accesso, fai clic sul pulsante “Consenti accesso”.
- Andrai alla schermata principale, chiamata anche “Full Node”, come mostrato di seguito.
La prima cosa che fa il software Chia è sincronizzarsi (cioè recuperare il ritardo con tutti i recenti cambiamenti nella rete, cioè i blocchi) con Chia Blockchain. Il completamento della sincronizzazione richiederà fino a un paio d’ore. Aspettatevi che entrambi i numeri: 1344 e 47773 cambino durante la sincronizzazione. Al termine della sincronizzazione, lo stato cambierà in “Synched”, come mostrato di seguito.