La Blockchain Chia

01 – La Blockchain Chia Network

La Blockchain Chia

Chia è il nuovissimo protocollo blockchain creato da Bram Cohen di BitTorrent Fame. Chia è un’alternativa “verde” al popolare algoritmo di consenso, Proof of Work, e un’alternativa più sicura e decentralizzata a Proof of Stake. Cohen ha inventato un nuovo consenso chiamato Proof of Space and Time (PoST). Il crescente spreco di energia causato da Bitcoin e l’inevitabile centralizzazione ed i relativi rischi per la sicurezza posti da Proof and Stake hanno motivato Cohen a creare un’alternativa unica nel suo genere.

blockchain chia

Lo spazio su disco totale dedicato alla rete è il principio trainante di Chia. Un “minatore” può “plottare” spazio su disco rigido per dimostrare che una certa quantità di spazio è disponibile per la rete. Vengono assegnati in maniera casuale 4608 premi (block reward) al giorno ed ognuno di questi Plot “minerà” 2 token nativi di Chia (XCH) per block reward, ciò equivale a 64 XCH assegnati ogni 10 minuti.

La Block Reward

La block reward viene dimezzata ogni 3 anni seguendo un modello di dimezzamento simile a Bitcoin. Dopo il dodicesimo anno, la block reward rimarrà fissa a 4 Chia ogni 10 minuti senza limite massimo. I minatori di Chia saranno sempre ricompensati con premi e commissioni di transazione.

Chia Block Reward

Chia è il primo protocollo “Nakamoto Consensus” da quando Satoshi Nakamoto ha creato Bitcoin nel 2009. Le transazioni vengono registrate con il metodo Unspent Transaction Output. Il team di Chia ritiene che UTXO abbia numerosi vantaggi rispetto a un sistema di registrazione basato su account.

Oltre a una blockchain completamente decentralizzata, Cohen e il team hanno creato un linguaggio per sviluppatori chiamato ChiaLisp. ChiaLisp è la spina dorsale della comunità di sviluppo. Le DApp e le transazioni di livello 2 sulla blockchain Chia sono possibili utilizzando la sua struttura di codice trasparente e verificabile. Il team di sviluppo di Chia ritiene che la caratteristica più interessante siano le monete colorate. È più facile descrivere ciò che le monete colorate non possono fare, ma in breve sono un’emissione simbolica di qualsiasi moneta, risorsa e moneta stabile. Maggiori informazioni sulle monete colorate.

La società Chia Network funzionerà in modo diverso rispetto a qualsiasi progetto di criptovaluta fino ad oggi. Invece di una ICO o di una distribuzione illegale di titoli, Chia Network ha optato per una IPO. Hai sentito bene, un’offerta pubblica iniziale per un protocollo blockchain. La valutazione del Chia Network sarà in gran parte legata al prefarm di 21.000.000 XCH dal blocco genesis. Questo prefarm non è un ICO e non è un pagamento diretto agli sviluppatori.

La rete Chia utilizzerà il pre-mine per finanziare l’adozione e l’utilizzo di Chia nelle applicazioni aziendali. I piani iniziali sono la creazione di una divisione di servizi e consulenza all’interno di Chia, nonché di utilizzare il pre-mine per finanziare startup o progetti costruiti su ChiaLisp.

Per ulteriori informazioni sul lato commerciale della rete Chia, leggere il loro esauriente “Business White Paper“.

Condividi sui Social Network:

Articoli simili