02 – Introduzione al Plotting
- 01 – La Blockchain Chia
- 02 – Introduzione al Plotting
- 03 – Come scegliere gli Hard Disk
- 04 – Guida al Farming di Chia
- 05 – Come Installare Chia Blockchain su Windows
Il Plotting
Per poter effettuare il farming di Chia devi prima creare uno o più “Plots”. I Plots sono dei file che occupano spazio sul tuo disco rigido.
La creazione dei Plot richiede del tempo ed il numero di Plot che puoi creare parallelamente dipende dalla potenza della CPU (numero di core).
Puoi spostare i Plot da una macchina all’altra senza alcuna restrizione. Alcune persone costruiscono macchine di plotting dedicate ottimizzate per eseguire rapidamente il processo di plottaggio, quindi spostano i Plot su una macchina meno potente per effettuare il farming.
Spazio temporaneo
Il processo di Plotting richiede una quantità di spazio maggiore rispetto all’output finale, noto come spazio temporaneo. La quantità di spazio richiesta cambia a seconda della dimensione k che stai plottando.
Ad esempio, un Plot da k32 ha una dimensione di circa 100 GB ma richiede circa 239 GB di spazio temporaneo per essere creato.
La posizione dello spazio temporaneo è una decisione importante durante il Plotting. La migliore soluzione è quella di dedicare l’hard disk più veloce possibile per gestire lo spazio temporaneo: spesso infatti si consiglia l’archiviazione basata su NVMe.
È possibile effettuare il plotting su un disco più lento come il classico HDD da 3,5 pollici, ma ci vorrà più tempo. La bassa velocità di rotazione del disco può essere compensata plottando su più dischi in parallelo. Tuttavia, se stai plottando su HDD, non è una buona idea plottare sullo stesso disco più di Plot alla volta, altrimenti la testina di lettura/scrittura rimbalzerà cercando di scrivere contemporaneamente su diversi settori del disco i file di Plot, il che lo farà rallenta il tutto.
Destinazione
Al termine del processo Plotting, il contenuto dei file temporanei viene compresso e spostato nel file di Plot di destinazione.
I file di Plot possono essere archiviati su qualsiasi tipologia di memoria, la scelta migliore su cui optare è per la forma di stoccaggio più economica. Non importa se è lenta.